Civica Scuola di Teatro
Paolo Grassi
La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi fa parte della Fondazione Milano® e offre, unica in Italia, percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo.
Dalla sua fondazione, nel 1951, ad opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, rappresenta un punto di riferimento del mondo teatrale italiano, grazie alla visione formativa che nasce da un’idea di interazione ed integrazione dei “mestieri” teatrali. È questa multidisciplinarietà che rende l’esperienza formativa della Scuola Paolo Grassi unica nel panorama delle Scuole Italiane e Europee.
Alta formazione, sviluppo dei talenti e delle carriere, studio permanente.
Trasformare la scuola in un centro di studio permanente, libero e visionario. Differenziazione dei percorsi, dei talenti, delle carriere. Capacità di offrire formazione di alta qualità.
Oggi la Scuola Paolo Grassi sta abbandonando l’antica struttura dell’avviamento professionale per indirizzarsi verso un’ottica di formazione permanente. Il modello è quello di un istituto che sia al servizio di tutte le fasi della pedagogia teatrale: dalla cultura generale per la città, all’orientamento, alla formazione di base, alla specializzazione.
Direttore: Tatiana Olear
653 Allievi
PROGETTI INTERNAZIONALI
TERRE PROMESSE
Germania, Serbia, Gran Bretagna, Albania, Spania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Romania.
STORIA DI QU
Croazia, China.
MASTERCLASS TEATRODANZA
Germania, Brasile, Stati Uniti, Spania, Israele, Cina, Belgio, Francia, Gran Bretagna.
GLI ALLIEVI FAMOSI
Molti attori affermati hanno frequentato la scuola: Antonio Albanese, Gigio Alberti, Beppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Claudio Bisio, Franco Branciaroli, Antonio Catania, Marco D’Amore, Anna Della Rosa, Maurizio Micheli, Paolo Pierobon, Paolo Rossi, Fausto Russo Alesi, Arianna Scommegna, Ornella Vanoni.
Al corso di regia si sono diplomati, tra gli altri: Daniele Abbado, Ruggero Cara, Veronica Cruciani,Massimo Navone, Cristina Pezzoli, Gabriele Salvatores, Alfonso Santagata, Maurizio Schmidt, Serena Sinigaglia, Andrée Ruth Shammah, Giampiero Solari.
Tra gli autori: Patrizia Balzanelli, Magdalena Barile, Renata Ciaravino, Edoardo Erba, Carlo Gabardini, Renato Gabrielli.
Tra i danzatori e coreografi che hanno frequentato il corso: Sergio Antonino, Maria Carpaneto, Alessandra Corti, Lorenzo Dallai, Gabrio Gabrielli, Cho Yong Min, Midori Watanabe.
Il corso organizzatori ha diplomato importanti personalità, tra cui: Antonio Calbi, Mimma Gallina, Chicco Minonzio, Sergio Oliva, Renato Palazzi, Oliviero Ponte di Pino, Giovanni Soresi, Claudio Trotta, Gianni Valle.
LA DIDATTICA
Il punto di forza della Scuola è l’approccio didattico improntato alla cultura del “fare”, in cui gli studenti sperimentano in modo creativo la teoria e si confrontano con la pratica lavorando in piccoli gruppi e in lezioni individuali profilate.
Costantemente coinvolti in produzioni, progetti, eventi, stage e tirocini, e seguiti con attenzione dai docenti – professionisti nei loro settori – apprendono in un dialogo continuo con il mondo del lavoro.
UN CAMPUS DEDICATO ALLO SPETTACOLO
La scuola, con il parco che la circonda, utilizzato dagli allievi e per saggi coreografici e teatrali, è un vero e proprio campus dedicato allo spettacolo.
È dotata di due sale teatrali, di numerose sale prova, di ampie aule per la didattica, di un laboratorio di scenotecnica, di una sartoria, di un laboratorio audiovisivi di supporto alla didattica.
Gli spazi
SALA TEATRO
140 posti
Agibilità pubblico spettacolo
Regia audio e luci
TEATRINO
70 posti
Gradinata modulare
Regia audio e luci
SALE
5 sale prove polifunzionale
1 aula video
1 sala danza
10 aule
1 laboratorio di scenotecnica
1 laboratorio di illuminotecnica
1 laboratorio di sartoria
Mediateca
LA SEDE
La Scuola si trova in via Salasco 4, Milano.