Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
La Scuola, attiva come scuola civica dagli anni ’60, ha formato intere generazioni di professionisti, oggi presenti sul mercato audiovisivo nazionale, come i registi Maurizio Zaccaro, Michelangelo Frammartino, Roberta Torre; i videomaker de Il Terzo Segreto di Satira; la montatrice Carlotta Cristiani, il direttore della fotografia Gino Sgreva.
L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività di ricerca laboratoriale e produttiva, in un confronto costante con il mondo delle arti e della produzione, è il punto di forza di una pedagogia attenta alle evoluzioni del sistema e dei linguaggi.
L’attività produttiva è momento di sperimentazione in cui vengono affrontati tutti i principali formati: fiction, informazione, pubblicità, videoclip, regia multicamera, installazioni, serie. Non mancano prodotti di ricerca, spesso in collaborazione con musei, teatri, associazioni no profit.
Docenti e collaboratori professionisti fanno dell’attività didattica una vera bottega d’apprendimento, creando un ponte naturale tra gli studenti e il mondo del lavoro.
Direttore: Minnie Ferrara
458 Allievi
DIDATTICA
Il set, l’organizzazione, le riprese, il montaggio, gli effetti speciali e la sonorizzazione sono gli ambiti dove, in piccoli gruppi o in vere e proprie troupe, gli studenti hanno modo di comprendere le loro capacità e le regole che governano il mondo dell’audiovisivo.
Creatività, competenza, lavoro di gruppo sono gli elementi su cui si basa la didattica e che consentono ai diplomati di inserirsi con successo in un settore lavorativo così particolare.
RELAZIONI INTERNAZIONALI
La Scuola è membro attivo del CILECT, l’associazione mondiale delle scuole e università di cinema e televisione; partecipa alle attività dell’associazione e a progetti internazionali che maturano sia all’interno del circuito sia con singoli partner; promuove numerosi eventi di divulgazione dei prodotti degli altri membri dell’associazione (presentazione nei festival, organizzazione della Maratona Cilect Prize, ecc.).
Dal 2013 sono attivi gli scambi internazionali con le scuole di cinema del mondo, che consentono ad allievi di altri paesi di trascorrere un periodo di formazione presso la Scuola e viceversa.
IL CINEMA E LA CITTÀ
La Scuola partecipa regolarmente a numerosi festival con film in concorso, presentazioni, momenti di approfondimento sulle attività didattiche e di ricerca: Bergamo Film Meeting, Festival del Cinema Africano, oltre al Milano Film Festival che ospita ogni anno la festa della Scuola.
Alcuni spot, corti, documentari degli studenti sono proiettati in numerose sale cinematografiche durante la normale programmazione.
Fondamentale per la Scuola è intrattenere rapporti con le maggiori aziende del settore come Rai e Sky per la realizzazione di documentari e format televisivi regolarmente messi in onda.
Un servizio di job placement consente agli allievi di inserirsi in realtà di primaria importanza (Mediaset, Rai, SKY, Lumiere, Indiana, ecc.), per completare la loro formazione e trovare la giusta collocazione nel mondo del lavoro.
Gli spazi
AULA POLIFUNZIONALE
100 posti
Sistema di videoproiezione e teleconferenza
Regia audio e luci
TEATRI
1 Teatro di posa 211 mq
4 Teatri di posa 70 mq
1 Teatro per regia tv 70 mq
SALE
13 aule di post produzione e finalizzazione video e audio
2 aule informatiche per digital animation
2 aule informatiche per multimedia
1 verticale per digital animation
15 aule
Mediateca
PREMI
Sono molte le partecipazioni alle manifestazioni del settore e i premi ricevuti da allievi e diplomati nel corso degli anni in occasione di Festival in ambito sia nazionale che internazionale. Tra i principali: Festival di Locarno, International Animation Film Festival (Iaff) Golden Kuker, Festival Internazionale del Cinema di Lanzarote, Jacksonville Film Festival, Rome International Film Festival, Filmmaker Film Festival, Berlin Indie Film Festival, Around International Film Festival.
Tra i più recenti riconoscimenti “Le otto montagne”, romanzo di Paolo Cognetti, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti vince il premio della giuria a Cannes 2022.
LA SEDE
La Scuola si trova all’interno del complesso ex Manifattura Tabacchi in
Viale Fulvio Testi, 121, Milano.
Un’area di 3.342 mq su tre piani ospita cinque teatri di posa, uno studio televisivo con sala regia, uno studio di animazione, sala multimediale da cento posti, settantasette postazioni di montaggio, sedici aule, laboratori, mediateca con sala di lettura e visione, magazzino, attrezzature e uffici.