La trasformazione digitale del lavoro è il processo di cambiamento del modo in cui un’azienda sfrutta la tecnologia, le persone ed i processi al fine di migliorare le prestazioni aziendali ed abbracciando nuovi modelli di business. Questa trasformazione è di natura culturale e riguarda tutti gli elementi dell’azienda, dalle risorse umane alle vendite, dal marketing, alle operation ed al servizio clienti. È tipicamente accompagnata da un passaggio alle moderne tecnologie cloud.

La trasformazione digitale nelle aziende

 

Le aziende possono così dare il via alla trasformazione digitale ed innovarsi.

 

La trasformazione digitale oggi è un nuovo imperativo per i manager d’azienda, ma in molti casi le organizzazioni hanno ancora molta strada da fare.

 

Molte aziende devono ancora applicare su scala le tecnologie ed i metodi di lavoro basati sul digitale. In particolare, devono creare una cultura che sposi il cambiamento, la sperimentazione, l’apprendimento ed il miglioramento continui. Altre aziende ancora stanno pianificando trasformazioni end-to-end, ma non sono ancora andate oltre la semplice dichiarazione di volontà.

Quali sono i pilastri della trasformazione digitale del lavoro?

 

La trasformazione digitale rappresenta un processo complesso il quale richiede molteplici attività da implementare affinché abbia successo. Non è un compito da poco e spesso può essere il progetto più costoso e lungo che un’organizzazione possa intraprendere.

 

Oggi la trasformazione digitale è una sfida importante per le aziende di tutte le dimensioni, indipendentemente dal settore di attività. Nuove professioni digitali e software innovativi sono alla base di questa trasformazione.

 

Gli strumenti digitali aiutano ad aumentare l’efficienza e a prepararsi ai cambiamenti futuri. Questa digitalizzazione implica cambiamenti significativi nei processi e nei rapporti di lavoro. Oltre alle sfide tecniche, l’implementazione di applicazioni aziendali si scontra talvolta con la riluttanza dei dipendenti.

 

L’adozione delle giuste strategie consente di avere successo nella digitalizzazione nelle migliori condizioni. Per questo motivo, i manager in azienda devono comprendere le sfumature di tale transizione e familiarizzare con i tre pilastri della trasformazione digitale, quali persone, processi e tecnologia.

Le caratteristiche dei pilastri della trasformazione digitale

 

Persone, processi e tecnologia sono i tre pilastri caratterizzanti la trasformazione digitale. Senza una strategia di gestione del cambiamento, le organizzazioni falliranno nel cercare di spingere i propri dipendenti a passare da un’attività analogica ad una digitale.

 

La gestione del cambiamento organizzativo è un fattore critico in qualsiasi iniziativa di trasformazione digitale. Senza gli strumenti ed i processi giusti, un’organizzazione farà fatica a gestire le aspettative di tutte le parti interessate, sia internamente che esternamente.

 

Si inizia con l’esecuzione di una valutazione organizzativa per comprendere la propensione dell’azienda a tali cambiamenti. Questo processo di valutazione passa attraverso sondaggi anonimi e di società terze per comprendere le sfumature culturali dell’azienda.

 

Le domande devono essere formulate in modo da ottenere informazioni sui livelli di rispetto e di fiducia dei dipendenti nei confronti del management, sui colli di bottiglia attuali, sugli stili di comunicazione preferiti e sulla soddisfazione generale per i diversi elementi del loro lavoro. Sulla base delle informazioni ottenute dalla valutazione, il team di progetto dedicato alla gestione del cambiamento deve elaborare una tempistica di comunicazione e formazione.

 

Il messaggio che deve passare è incentrato sul beneficio personale per il dipendente, mentre tutti gli altri elementi informativi del progetto devono essere considerati come informazioni supplementari. Quando il team arriva alla formazione, dovrebbe sentirsi pienamente consapevole del nuovo modo di fare le cose e pronto ad integrarsi nel processo di digitalizzazione. La formazione riguarderà i nuovi processi ed il funzionamento delle nuove tecnologie.

 

La gestione dei processi aziendali è una metodologia utilizzata per riprogettare i processi aziendali in modo che siano più efficienti ed efficaci. L’obiettivo della gestione dei processi aziendali è quello di migliorare le prestazioni dell’organizzazione semplificando lo stato futuro.

Le aziende come possono guidare una trasformazione digitale?

 

Solo il 30% delle aziende riesce a portare a termine con successo una trasformazione digitale.

 

L’approccio giusto è quello di darsi come obiettivo la creazione di un’azienda bionica: un’organizzazione che fonda capacità digitali ed umane applicandole a tutti gli aspetti della propria attività, in un perfetto mix di capitale umano, algoritmi e tecnologia.

 

Le trasformazioni hanno successo quando sono incrementali, efficaci dal punto di vista dei costi e sostenibili. Ciò significa concentrarsi sui risultati: nuovi prodotti, servizi più efficienti e processi migliorati, i quali consentono di creare capacità, valore aziendale e consenso per la trasformazione.

L’importanza della tecnologia nella trasformazione digitale

La tecnologia è un fattore chiave per la trasformazione digitale. Il software giusto può aiutare le organizzazioni ad automatizzare i processi manuali, a migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti ed a prendere decisioni più rapidamente.

 

Molte organizzazioni si bloccano nel processo di selezione del software.

Quando si sceglie un nuovo software, è importante considerare i processi prioritari che aiuteranno l’organizzazione a progredire verso la strategia aziendale complessiva.

 

Le nuove tecnologie devono anche essere in grado di integrarsi con i sistemi attuali, sia che si tratti di software di cloud computing che di sistemi legacy, ed essere scalabili con la crescita dell’organizzazione. La tecnologia deve essere vista come un fattore abilitante dei processi e delle persone, non il contrario.

 

Per molte aziende la trasformazione digitale del lavoro inizia con l’aggiornamento dell’infrastruttura IT dell’azienda, nonché dell’infrastruttura mobile e del cloud. In sostanza, si tratta di un’opportunità per utilizzare il budget destinato alle “iniziative digitali” al fine di modernizzare le piattaforme IT e di comunicazione all’interno dell’azienda.

 

Alcune aziende hanno già intrapreso questo percorso, ma molte altre si chiedono come aggiornare l’infrastruttura digitale. Spesso questo è il primo passo del viaggio digitale. Questo processo richiede architetti IT e tempo, ma offre piattaforme aggiornate con strumenti più efficaci per servire i clienti a costi di manutenzione inferiori. Tuttavia per le aziende più mature sono ancora necessari investimenti per utilizzare strumenti digitali avanzati come l’intelligenza artificiale.