RECITAZIONE – ALTA FORMAZIONE
TITOLO CORSO:
Recitazione – Alta Formazione
SEDE CORSO:
Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione
LINGUA:
Il corso è tenuto in lingua italiana
DURATA IN ORE:
250 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
dal 12 aprile al 14 luglio 2023 (lezioni dal lunedì al venerdì, 2 sabati, 8 ore al giorno in tre blocchi di due settimane, più 10 ore in DAD) – 94gg
ATTESTAZIONE DI FINE CORSO:
Attestato di frequenza
PARTNER ENTE EROGATORE:
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. Collegata nei suoi primi anni di vita al Piccolo Teatro, in seguito gestita dal 1967 dal Comune di Milano, entra a far parte nel 2000 della Fondazione Scuole Civiche di Milano.
L’impegno dell’istituzione milanese è sempre stato quello di accompagnare gli studenti nelle “trasformazioni” del sistema teatrale. Da qui un’originale storia pedagogica e un’identità innovativa, che – fin dalle originali intenzioni di Strehler e Grassi – non si è ancorata a metodi cristallizzati. Una caratteristica che le è riconosciuta dal mondo del lavoro teatrale nazionale ed internazionale.
La Scuola non pratica quindi una linea pedagogica esclusiva, ma è aperta alla testimonianza del pensiero innovatore di tutti i principali maestri del XX secolo; nella sua pedagogia è facile riconoscere contributi di Stanislavskij, Copeau, Brecht, Strehler, Lecoq.
La visione formativa della Scuola si fonda sull’interazione tra le varie discipline coesistenti nell’offerta didattica (recitazione, danzatore contemporaneo, regia, drammaturgia, organizzazione dello spettacolo dal vivo) e sul potenziarne gli aspetti progettuali che possono nascere dalla loro interazione, soprattutto in una sempre crescente proiezione verso l’Europa e il mondo.
Proprio per questo motivo, il tipo di esperienza didattica della Scuola Paolo Grassi è unica nel panorama delle Scuole Italiane ed Europee.
La progettualità didattica per i prossimi anni riprende ed amplia gli obiettivi fin qui perseguiti attraverso: l’integrazione tra corsi, la multidisciplinarietà, l’internazionalizzazione dei progetti e l’attività post-diploma.
Nel 2017 il Comune di Milano ha conferito alla Civica Scuola Paolo Grassi la Civica Benemerenza per sottolinearne il grande valore formativo nel campo delle arti teatrali.
Dall’anno accademico 2016/2017 per i corsi di Recitazione e Regia e dall’anno accademico 2020/2021 per il corso di Danza Contemporanea la Scuola rilascia il diploma accademico di primo livello.
La Scuola rimane un importante punto di riferimento per gli allievi diplomati nell’accompagnamento verso le professioni della scena. Per qualificare il loro cammino offre la possibilità di una continua opportunità di specializzazione e formazione avanzata attraverso masterclass con grandi maestri, progetti di studio e di ricerca, corsi speciali e possibilità di training di mantenimento per ex allievi e professionisti del settore.
ABSTRACT DEL CORSO:
Il corso è progettato per fornire un’alta formazione artistica a tutti coloro che hanno fatto un percorso formativo nel campo della recitazione. È un percorso di 250 ore di laboratori che attraversano l’arte della recitazione realistica, declinata nelle due prospettive di intervento, sia teatrale che cinematografica. Il corso vuole dunque addestrare l’attore all’accadimento, all’azione scenica e alla libertà espressiva del suo talento e della sua personalità (già maturata rispetto alla formazione di base). Come nella tradizione pedagogica della Scuola Civica Paolo Grassi il percorso sarà accompagnato dal lavoro sul corpo attraverso il metodo Laban/Bartenieff e sulla voce attraverso il metodo Linklater.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
II corso offre allo studente l’opportunità di un’alta formazione professionale che mira ad ampliare le possibilità di lavoro negli ambiti del teatro di prosa pubblico e privato, di tradizione e di ricerca, e in produzioni cinematografiche e televisive.
DOTAZIONE RICHIESTA
Abbigliamento comodo per lavoro fisico e abito neutro per le sessioni di recitazione.
PROGRAMMA DIDATTICO:
Improvvisazione teatrale e analisi attiva (70 ore)
- La pratica dell’errore
- Analisi delle circostanze di spazio, tempo e cultura di un’opera
- Analisi dei personaggi: relazioni e punti di vista
- Analisi delle sequenze di eventi contenuti nel testo teatrale
- Improvvisazione sul personaggio e sulla situazione
- Analisi attiva delle linee di azione del testo
- Ripetizione delle linee di azione
La voce naturale per il teatro e il cinema (40 ore)
- Collegamento tra voce e pensiero
- Collegamento tra voce ed emozioni
- I colori della voce
- L’apertura vocale per il teatro
- Il linguaggio non verbale
- La voce naturale per il cinema
Laboratorio di recitazione cinematografica (80 ore)
- Studio dei monologhi cinematografici
- Studio delle strutture narrative profonde
- Studio dei sistemi più riconosciuti di costruzione del personaggio
- Interpretazione davanti alla macchina da presa
- Valutazione del proprio lavoro durante la visione della ripresa e del suono
Il corpo e la sua energia (40 ore)
- Il training fisico
- Il Metodo Laban/Bartenieff
- Teoria e pratica delle Qualità di Energia-Efforts
- Teoria e pratica dello Spazio
- Teoria e pratica della Forma
- Modelli Evolutivi di Sviluppo
Il provino tra casting e self-tape (10 ore in DAD)
- Introduzione al casting
- Il self tape
- Visione ed esame delle auto presentazioni
- Il self tape su parte
ATTIVITÀ TRASVERSALI AGGIUNTIVE:
È prevista l’erogazione di attività aggiuntive e facoltative quali:
✓ Attività di orientamento finalizzata all’individuazione del percorso formativo e professionale;
COSTO DEL CORSO:
Il costo del corso è di Euro 7.000,00 ed è finanziato integralmente dal Bando Torno Subito 2022 – Regione Lazio