PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA
TITOLO CORSO:
Produzione Cinematografica
SEDE CORSO:
Scuole Civiche di Milano – Fondazione di Partecipazione
LINGUA:
Il corso è tenuto in lingua italiana
DURATA IN ORE:
250 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
primo semestre 2023, lezioni dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno, 20 ore settimanali
ATTESTAZIONE DI FINE CORSO:
Attestato di frequenza
PARTNER ENTE EROGATORE:
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, attiva fin dal 1952, è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo e dall’anno accademico 2018/19 rilascia un Diploma equipollente alla Laurea Triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo (Classe di Laurea L-03). La Scuola soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale in tutti i principali ruoli autoriali e tecnici del settore: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono e Realizzazione Multimediale. I piani di studio del triennio accademico coniugano una solida preparazione culturale con approfondite competenze tecniche. Gli studenti nel loro percorso sperimentano differenti media e tipologie di prodotto e si avvalgono della supervisione di docenti qualificati.
La missione della Scuola è sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto imprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla formazione di una generazione di autori, filmmaker, produttori, sound designer, direttori della fotografia e montatori dal solido profilo professionale.
L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività laboratoriale è il punto di forza di una didattica in linea con le evoluzioni del settore e dei linguaggi. L’attività produttiva è il momento in cui gli studenti sperimentano e si misurano con i principali generi e formati: dalla finzione al documentario, dai format tv alla pubblicità, all’animazione e ai prodotti multimediali. I docenti, grazie alla grande esperienza nel settore, creano una forte connessione tra gli studenti e il mondo del lavoro.
Dal settembre 2014 la Scuola ha sede presso l’ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi, 121. La nuova sede dispone tra l’altro di 5 teatri di posa; 1 regia mobile attrezzata per le riprese multicamera; 1 studio televisivo con annessa sala di regia e speakeraggio; 1 aula magna che ospita, oltre alla didattica, conferenze e videoproiezioni; 1 magazzino di attrezzature tecniche, videocamere digitali HD, parco luci, registratori e microfoni professionali; 80 postazioni di montaggio e postproduzione; 20 postazioni per digital animation; aule dedicate alla multimedialità, al color grading, allo stop motion e/o predisposte per le videoproiezioni e una mediateca il cui catalogo è disponibile online (Biblioteca Librami), con postazioni di lettura per la consultazione in sede, una delle quali destinata all’accesso all’archivio delle produzioni scolastiche.
A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, nel 2016 la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista milanese.
Il 7 dicembre 2021 la Scuola ha ricevuto l’Attestato di Benemerenza Civica, l’ambito riconoscimento della città di Milano, conosciuto anche come Ambrogino d’oro. La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti fa parte di Fondazione Milano ‐ Scuole Civiche, ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione, ed è membro attivo del Cilect, l’associazione mondiale delle Scuole e Università di cinema e televisione.
ABSTRACT DEL CORSO:
La produzione sovrintende all’organizzazione, alla coesione, alla logistica tecnica e amministrativa in ogni set, rendendo possibile la realizzazione di qualsiasi opera audiovisiva. Un ruolo da sempre riconosciuto fondamentale, tanto che l’Oscar per il Miglior Film viene consegnato al produttore fin dalla sua istituzione.
Nell’attuale industria dell’audiovisivo globalizzata – nata dalle piattaforme streaming e dal trionfo del modello delle series – la produzione assume sempre di più ruoli creativi legati allo sviluppo e alla progettazione, non solo all’organizzazione e alla logistica.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso introduce alle principali figure professionali di un set cinematografico e televisivo (ispettore di produzione, direttore di produzione, location manager, aiuto regista, casting director, segretaria di edizione) e al contempo può avviare lo studente verso settori dell’industria dell’audiovisivo legati alla parte editoriale e amministrativa, come lo sviluppo editoriale ed economico dei progetti, la ricerca e gestione dei bandi di finanziamento e l’amministrazione di natura cine-televisiva, offrendo infine delle basi di economia del cinema e elementi di diritto d’autore.
PROGRAMMA DIDATTICO:
L’industria cinematografica
- Chi è il Produttore? Produzione di Cinema, Serie TV, Pubblicità: elementi comuni e differenze
- L’Industria del Cinema e dell’Audiovisivo (o Mercato)
- Hollywood, Industria Europea e Industria Italiana
- I Principali Festival e Mercati Cinematografici
- La Filiera Cinematografica
- I principali Produttori italiani: chi sono e che cosa producono
- I principali Distributori italiani: chi sono e che cosa distribuiscono
- Who’s Who del cinema italiano
- Cenni sulle principali Associazioni di categoria
- Analisi di alcune case history di case di produzione
Il finanziamento pubblico alla produzione
- Il finanziamento pubblico per il Cinema e l’Audiovisivo in Italia e in Europa: motivazioni e metodologie. Il concetto di “eccezione culturale”
- Fondi Europei, Sovranazionali, Nazionali, Regionali
- Analisi dei risultati di un Bando selettivo MiBac
- Tax Credit e Product Placement
- Come presentare un progetto filmico: elementi base del dossier di presentazione
- Come presentare un progetto di Serie TV: elementi base della “Bibbia commerciale”
Il mercato dell’audiovisivo
- Come sono cambiate le figure dello sceneggiatore, regista e produttore, con l’avvento delle piattaforme digitali e del mondo delle Series. Showrunner (introduzione al ruolo)
- Com’è cambiato il linguaggio dei documentari grazie a Netflix e le Docu-Series
- Come strutturare il tuo progetto di Serie per una presentazione
- Inbound marketing / Audience Design
- Relazione tra scrittura creativa e produzione
La pre-produzione di un progetto audiovisivo
- Lo spoglio del copione
- La programmazione delle riprese
- Scouting location e sopralluoghi
- Il casting delle figurazioni e le prove degli attori
- Le riunioni di reparto
- La riunione finale dei reparti
- Cenni sul contratto nazionale di lavoro
Principali ruoli del set e della produzione
- Aiuto regia
- Casting Director
- Script Supervisor
- Direttore di Produzione
- Location Manager
- Amministratore di set
- Manager di sostenibilità
La produzione e il set
- La gestione del set
- I ruoli dei reparti
- La compilazione dell’Ordine del Giorno
- Il movimento delle figurazioni
- Cenni su sicurezza del lavoro
La post-produzione e la sua gestione produttiva
- Introduzione alla Post Produzione Introduzione e storia generale della Post Produzione
- I reparti e le figure di Post Produzione Presentazione delle figure e dei ruoli della postproduzione
- I Laboratori di Post Produzione
- Timing e Scheduling
- Budgeting
- Le lavorazioni Video
- Le lavorazioni Audio
- La post e il suo workflow a confronto tra film e serialità
La distribuzione
- Il panorama delle società di distribuzione in Italia
- La struttura delle società di distribuzione e il ciclo distributivo
- Festival e mercati
- Parametri di mercato e indici di scelta
- Acquisizioni. Definizione e figure professionali
- La trattativa e il meccanismo dell’offerta
- La contrattualistica: termini e diritti
- Acquisizione di film italiani: specificità e modelli
- L’edizione italiana: adattamento e doppiaggio
- I materiali marketing: la creazione di poster e trailer
- Ruolo e compiti dell’Ufficio Stampa
- I costi di distribuzione
- L’uscita in sala: figure professionali e struttura commerciale
- Il sistema delle finestre e le vendite post-theatrical
- La rendicontazione e il meccanismo del recupero
La gestione dei diritti audiovisivi
- Fondamenti diritto autore immagine
- Diritto d’autore nei nuovi media e tecnologie
- Commercializzazione contenuti di repertorio
Ricerca del repertorio in archivi e library
- Archivi: memoria e identità. I grandi archivi nazionali
- Le cineteche italiane
- L’archivio pubblicitario
- Le televisioni locali
- Le principali banche dati europee
ATTIVITÀ TRASVERSALI AGGIUNTIVE:
È prevista l’erogazione di attività aggiuntive e facoltative quali:
✓ Attività di orientamento finalizzata all’individuazione del percorso formativo e professionale;
COSTO DEL CORSO:
Il costo del corso è di Euro 7.000,00 ed è finanziato integralmente dal Bando Torno Subito 2022 – Regione Lazio