Il settore turistico traina in Italia una percentuale importante dell’occupazione, soprattutto giovanile. Non solo negli impieghi più classici delle strutture alberghiere, come direzione e amministrazione, ricevimento, cucina, servizio sala, camere e bar, intrattenimento, animazione e assistenza, ma anche in riferimento ai nuovi profili di lavoro legati ad un modo differente e innovativo di vivere il turismo e all’ampia diffusione che ha avuto il web.
Grazie ai servizi online ed alle soluzioni low cost si è ampliata la possibilità di viaggiare dando quindi una spinta a tutto il settore.
Quali sono le competenze richieste nel settore turistico?
Il settore turistico è alla ricerca di nuove figure professionali per agenzie di viaggio ed aziende ricettive.
Il personale presente sul mercato non è sufficiente a coprire la richiesta e non è sempre abbastanza qualificato per affrontare il settore turismo che cambia ed ha bisogno di nuove competenze. Tra queste ci sono ad esempio la conoscenza delle lingue straniere, come cinese, russo e arabo.
Vi è sempre una maggiore attenzione per coloro che si occupano di food and beverage, impiegati nell’accoglienza dell’area ristorante. Essi hanno il compito di assicurare alla clientela prodotti di qualità, della conservazione dei cibi, del rispetto delle norme igienico-sanitarie ed anche del servizio ai tavoli, prestando molta attenzione in questi casi ai clienti che dichiarano di avere allergie ed intolleranze alimentari.
Per questo motivo i corsi di formazione e di aggiornamento sono un ottimo investimento per le aziende, sia per avviare un processo innovativo che per orientare il personale verso corsi specifici di grande utilità ed interesse.
Il settore turistico ha quindi bisogno di essere riqualificato proprio perché vive una continua evoluzione.
Quali sono le figure professionali più richieste nel settore turistico?
Le nuove competenze richieste nel settore turistico riguardano il mondo del web. In questo campo le figure professionali più richieste sono le seguenti:
- Social Media Manager, protagonista del Social Media Marketing, ha il compito di gestire le attività di Marketing sui canali Social.
- Revenue Manager, un professionista che si occupa esclusivamente di monitorare e gestire i prezzi di hotel e bed & breakfast.
Tra le nuove figure altamente specializzate vi sono:
- il Travel Planner, una professione sempre più diffusa non solo in Italia. L’organizzatore di viaggi si offre come consulente per il cliente, segue le sue direttive e propone soluzioni personali al di fuori delle logiche, delle tempistiche e dei costi dei tour operator.
- Il Travel Designer, quella figura che, sulla base della conoscenza diretta di un determinato Paese o territorio, è in grado di realizzare per singoli clienti, o gruppi, un itinerario di viaggio ad hoc. Praticamente costruisce, sulla base delle esigenze del cliente, un viaggio personalizzato, su misura o tailor made. Per fare ciò, evidentemente, il Travel Designer dovrà dimostrare una comprovata esperienza nel mondo dei viaggi e del turismo.
Sono richieste inoltre alcune lauree (economica, urbanistica e umanistica), le quali offrono una preparazione ampia e competente al fine di fornire alla clientela un’offerta turistica adeguata, effettuando un’analisi dettagliata del territorio di interesse.
Cosa vuol dire Professionalizzarsi nel Settore Turistico?
Ampliare le proprie competenze professionali e professionalizzarsi nel turismo vuol dire entrare più facilmente nel mondo del lavoro.
Coloro che si avvicinano ad uno dei vari ambiti professionale del settore turismo presentano delle caratteristiche specifiche, quali:
- passione per i viaggi
- passione per le lingue
- voglia di apprendimento continuo
- desiderio di fare carriera
- flessibilità
- disponibilità anche di sostituire un collega
- capacità di lavorare in team
- entusiasmo
- ambizione
La predisposizione ai viaggi per lavorare in questo settore è fondamentale. Spesso bisogna spostarsi in altre città o addirittura all’Estero.
Per professionalizzarsi nel settore turistico è fondamentale viaggiare. Le motivazioni che spingono a viaggiare per lunghi periodi sono diverse.
Vi sono ad esempio gli “educational tour”, ovvero i viaggi necessari per comprendere le mete turistiche da proporre. Ma non solo. Servono anche per conoscere meglio anche le altre strutture ricettive, per capire come lavorano.
Professionalizzarsi nel turismo significa anche seguire le fiere di settore. Anche in questo caso è necessario viaggiare.
Le fiere di settore sono indispensabili sia ai partecipanti sia agli espositori. Sono necessarie per incontrare gli operatori turistici presenti in diverse città del mondo. Partecipare ad una fiera vuol dire anche instaurare nuove collaborazioni.
L’importanza della formazione nel settore turistico
Per entrare a far parte del settore turistico ed accedere a molti dei profili sopraelencati è fondamentale avere i seguenti requisiti:
- titolo di studio di scuola secondaria superiore IPSSAR;
- laurea in Scienze del turismo o Economia del turismo;
- frequenza di un master qualificante.
Sono numerosi anche i corsi di formazione promossi da aziende, enti ed associazioni turistiche.
Per esercitare alcune delle professioni precedentemente menzionate possedere un’abilitazione al mestiere