HOSPITALITY AND DESTINATION MANAGEMENT
TITOLO CORSO:
Turismo Sostenibile – Hospitality and Destination Management
SEDE CORSO:
7 Triq San Vincenz, Sliema – Malta
LINGUA:
Il corso è tenuto in lingua inglese e italiana
DURATA IN ORE:
250 ore di lezioni frontali, FAD in modalità online sincrona, laboratori didattici e project work
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
primo semestre 2023
ATTESTAZIONE DI FINE CORSO:
Attestato di frequenza
SBOCCHI PROFESSIONALI:
✓ Destination Manager;
✓ Addetto Comunicazione e Marketing presso point interest;
✓ Social Media Manager nel settore turistico;
✓ Reputation Manager;
✓ Brand manager.
IN QUALI AZIENDE POTRAI LAVORARE:
✓ Imprese pubbliche locali, regionali, nazionali;
✓ Catene alberghiere;
✓ Network turistici;
✓ Aziende private settore turistico.
PARTNER ENTE EROGATORE:
Hermes Corporation LTD è stata fondata nel 2012 ed opera come un fornitore di servizi nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale. Con sede a Gzira, nel centro economico dell’isola maltese, Hermes lavora in collaborazione con una rete di Scuole, fornitori di IFP, Università, Associazioni, Parti Sociali, Aziende, con lo scopo principale di realizzare progetti regionali, nazionali ed europei.
Hermes sostiene coloro che partecipano a programmi di istruzione e formazione per approfondire le loro conoscenze e acquisire nuove capacità di sviluppo personale e qualifiche che offrono una maggiore possibilità di occupabilità nel mercato del lavoro europeo. Il nostro scopo è quello di contribuire al miglioramento e all’innovazione dei sistemi di educazione e formazione professionale.
PROGRAMMA DIDATTICO:
MODULO 1 · Vivere di turismo: il Caso Malta
● Turismo e patrimonio culturale a Malta;
● La strategia maltese 2021-2030 per il rilancio del turismo.
MODULO 2 · Programmazione turistica e realizzazione del prodotto turistico responsabile, sostenibile e accessibile
● Il contesto teorico del turismo responsabile e sostenibile e gli scenari per il futuro;
● Il posizionamento del prodotto e dei servizi turistici responsabili e sostenibili nel mercato internazionale;
● Il turismo responsabile e sostenibile nel mercato internazionale ed europeo;
● Panoramica sui quadri legislativi europei relativi al turismo responsabile e sostenibile;
● Le diverse reti e network europei e nazionali per il turismo sostenibile;
● Sostenibilità e prodotti turistici esperienziali;
● Mappatura delle risorse, delle strutture e servizi turistici con particolare riferimento alle strutture di turismo responsabile e sostenibile di Malta e della Regione Lazio;
● Progettazione turistica: itinerari sostenibili e responsabili;
● Accoglienza per tutti – Il turismo accessibile;
● Buone pratiche e attività virtuose attente ai bisogni di tutti;
● Creazione dell’offerta per le nicchie di mercato: ecoturismo.
MODULO 3 · Modelli di gestione della destinazione turistica
● Destination management Organization (DMO);
● Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore;
● Marketing dei servizi;
● Marketing territoriale;
● Tourism Resource Audit;
● L’approccio dei business ecosystem e dello Smart tourism per la gestione di una destinazione turistica.
MODULO 4 · Inglese tecnico nel settore turistico
● Lingua inglese;
● Microlingua;
● Tecnica di scrittura efficace;
● Tecniche di public speaking.
MODULO 5 · Canali di finanziamento per il turismo responsabile e sostenibile
● Fonti comunitarie, nazionali e regionali;
● Elementi di progettazione per l’accesso a finanziamenti pubblici;
● Tecniche di fundraising;
● Budgeting e controllo.
MODULO 6 · Comunicazione, eventi e innovazione digitale
● Canali distributivi tradizionali e nuove opportunità di marketing territoriale;
● Comunicazione, new media e digital marketing;
● Creazione di eventi e promozione del territorio;
● Copywriting e scrittura per il web.
MODULO 7 · Project work finale
● Realizzazione di project work finali individuali o di gruppo.
PROFILO IN USCITA:
Il corso fornisce allo studente tutte le conoscenze e competenze necessarie per operare come Destination Manager. Il Destination Manager è colui che si occupa della promozione e del rilancio turistico di un dato territorio. La figura deve ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane ed economiche a disposizione al fine di valorizzare le peculiarità culturali, ambientali, enogastronomiche che costituiscono l’attrattiva turistica della destinazione stessa.
Il Destination Manager è una figura di livello qualificato che può operare autonomamente come consulente turistico, oppure può svolgere la propria attività come dirigente presso imprese pubbliche o private.
ATTIVITÀ TRASVERSALI AGGIUNTIVE:
È prevista l’erogazione di attività aggiuntive e facoltative quali:
COSTO DEL CORSO:
Il costo del corso è di Euro 7.000,00 ed è finanziato integralmente dal Bando Torno Subito 2022 – Regione Lazio